Allineare i denti: come e perché

allineare i denti

Sono molti i pazienti che si chiedono come allineare i denti. Denti disallineati, con spazi eccessivi, irregolari, sovrapposti infatti sono problematiche molto comuni.

Si potrebbe pensare che si tratti soltanto di un difetto di tipo estetico, ma la realtà è che i denti storti possono causare disturbi ben più gravi, come ad esempio una difficoltà di masticazione e fonazione.

Avere i denti disallineati può inoltre rendere più difficoltose le normali manovre di igiene orale quotidiana, perché il sovraffollamento dentale crea tante piccole zone difficili da raggiungere e quindi potenzialmente più soggette al rischio di accumulo di placca.

Ma quali sono le tecniche più efficaci per riallineare il sorriso?

Continua a leggere!

Perché si hanno i denti storti?

Le motivazioni che possono portare alla crescita di denti non esattamente allineati e regolari possono essere di diversa natura. Le più frequenti dipendono dalla conformazione dell’osso e dallo spazio più o meno ampio presente sulle arcate, ma le cause possono essere anche genetiche o derivare da scorrette abitudini di igiene orale.

Infine, la perdita precoce dei denti da latte può portare alla crescita dei denti definitivi quando lo spazio è ancora troppo ridotto, e quindi causare un sovraffollamento dentale.

In quasi tutti i casi è possibile intervenire e risolvere la situazione con l’ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa proprio di studiare le tecniche per allineare i denti.

Come allineare i denti

La moderna ortodonzia offre un ampio ventaglio di soluzioni per allineare i denti, da valutare in base alla situazione di partenza del paziente e alle sue necessità terapeutiche.

  • l’apparecchio tradizionale: è costituito da brackets metallici che vengono fissati sulla parte anteriore dei denti e che poco alla volta riescono a raddrizzare il sorriso. L’apparecchio di questo tipo rappresenta la tecnica più conosciuta, con cui si può intervenire su un’ampia varietà di difetti.
  • l’apparecchio linguale: più comodo e discreto, l’apparecchio linguale viene fissato nel lato interno dei denti, quindi risulta meno invasivo di quello tradizionale, mantenendo comunque un’ottima efficacia.
  • l’apparecchio trasparente: la soluzione più innovativa per allineare i denti è costituita da una serie di mascherine rimovibili che settimana dopo settimana intervengono sui difetti del sorriso. Il principale vantaggio è che questo tipo di apparecchio non è visibile dall’esterno e si toglie per mangiare e lavarsi i denti. Non è indicato nei casi di malocclusione più gravi.

È possibile allineare i denti senza apparecchio?

Molti si chiedono se ci siano delle ulteriori alternative al trattamento ortodontico con l’apparecchio.

Purtroppo, ad oggi non è possibile allineare i denti senza un trattamento di questo tipo. Questo però non significa che non sia possibile nascondere il difetto, ad esempio con l’applicazione di faccette dentali. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo qui!

Vuoi saperne di più sull’ortodonzia o prenotare una visita di controllo? Contattaci per un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti