Faccette dentali: 5 difetti che possono risolvere

Faccette dentali

Lievi disallineamenti, piccoli difetti di forma e macchie sullo smalto: sono molte le imperfezioni che possono essere nascoste grazie all’applicazione di faccette dentali.

Ma quali sono i difetti più comuni e come possono essere corretti con le faccette?

Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli di questo trattamento non invasivo e delle sue numerose applicazioni!

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali, dette anche faccette estetiche o veeners, sono delle sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla parte anteriore dei denti. Nate per essere una soluzione non invasiva ai piccoli difetti estetici, in realtà possono essere utilizzate anche per risolvere alcune problematiche funzionali, come le difficoltà di masticazione e il bruxismo.

Il trattamento si svolge normalmente in un paio di sedute, di cui la prima serve a prendere il calco della dentatura e analizzare la situazione di partenza per creare le faccette più corrispondenti in termini di forma e colore. L’applicazione di per sé è molto veloce e del tutto sicura e indolore.

Ma quali sono i casi più indicati per l’applicazione delle faccette e quali i difetti che possono risolvere?

 

Difetti di forma

L’applicazione più famosa delle faccette dentali è quella di migliorare i difetti di forma dei denti: chiudere spazi irregolari, allungare denti corti o correggere quelli malformati.

Piccoli traumi e scheggiature

In caso di denti irrimediabilmente rovinati o scheggiati le faccette estetiche possono rappresentare un importante alleato, perché riescono a coprire il difetto e allo stesso tempo a ristabilire la corretta funzionalità masticatoria.

Disallineamenti o spazi eccessivi

I diastemi (gli spazi tra i denti, solitamente tra i due incisivi centrali) sono molto comuni e possono rappresentare per alcune persone un difetto di tipo estetico. Questa problematica è normalmente risolvibile con l’ortodonzia, ma le faccette dentali sono una valida alternativa per ottenere il sorriso che hai sempre desiderato senza bisogno dell’apparecchio.

Denti consumati e problemi di masticazione

Si utilizzano le faccette dentali anche per ristabilire la corretta funzionalità dei denti consumati a causa dell’età o del bruxismo, il digrignamento, che alla lunga possono compromettere la corretta masticazione.

Denti ingialliti o macchiati

Le faccette estetiche possono offrire ottimi risultati anche per restituire brillantezza e luminosità allo smalto ingiallito e coprire le macchie permanenti. Sono la soluzione migliore per mantenere denti bianchi per lunghi periodi, perché non hanno bisogno di particolare manutenzione e il colore rimarrà sempre invariato. 

 

Vuoi saperne di più sulle faccette dentali e valutare se possono fare al caso tuo? Contattaci per un appuntamento, siamo a tua completa disposizione.

 

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti