parodontologia-studio-odontoiatrico-ferri

Parodontologia

Dal 1982 nel nostro studio pratichiamo la parodontologia, ossia quella branca odontoiatrica che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano l’apparato parodontale, costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare. Queste patologie infiammatorie e degenerative, comunemente denominate piorrea o parodontite, se trascurate, portano alla successiva distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di questi ultimi.

Oltre al trattamento non chirurgico della parodontopatia, si pratica la terapia parodontale chirurgica. Tra le metodiche di intervento vi sono sia le tecniche di chirurgia ossea-resettiva sia quella di rigenerativa chiamata G.T.R. (GUIDED TISSUE REGENERATION), che utilizzando vari tipi di membrana si prefigge di rigenerare il parodonto.
Notevole importanza viene data nel nostro studio alla chirurgia muco-gengivale, che si interessa delle problematiche gengivali e trova ideali indicazioni giustificate da motivi di ordine estetico, ricostruttivo e pre-protesico.
Utilizziamo, inoltre, la tecnologia laser, che non sostituisce i trattamenti tradizionali ma li affianca, completandoli.

FATTORI DI RISCHIO

Un’igiene inadeguata, il fumo, il diabete, malocclusioni, traumi occlusali, gravidanze, alcuni farmaci, predisposizione genetica e stress.

La malattia parodontale è una patologia cronica e indolore e i suoi sintomi possono essere:

• Dolore alle gengive
  • Gengive che sanguinano quando si spazzolano
  • Spazi che si sviluppano fra i denti
  • Gengive gonfie o tese
  • Gengive che si allontanano dal colletto facendo apparire i denti più lunghi di prima
  • Alito cattivo persistente
  • Comparsa di pus fra i denti e le gengive
  • Comparsa di sensibilità dei denti durante la masticazione
Lo studio Ferri si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.
In una prima fase di cura, chiamata terapia causale, miriamo a migliorare l’igiene orale del paziente motivandolo e guidandolo durante tutte le fasi del percorso di guarigione.
L’opzione chirurgica viene presa in considerazione soltanto qualora permangano delle tasche profonde dopo la prima fase di terapia non chirurgica.

Grazie alla collaborazione del paziente, già la terapia iniziale porta a un netto miglioramento delle condizioni parodontali. Se si tratta soltanto di gengivite, i tessuti possono guarire senza postumi.