Apparecchio per adulti: parliamo di ortodonzia!

apparecchio per adulti

Sono molti gli adulti che soffrono di disallineamento o sovraffollamento dentale: si tratta di problematiche che possono portare non solo a un disagio di tipo estetico, ma anche a complicazioni di salute.

Un sorriso irregolare può infatti causare ripercussioni sulla masticazione, sulla postura o sulla pronuncia delle parole.

Ricorrere all’apparecchio da adulti è possibile? Certamente, anzi è consigliato: non è mai troppo tardi per migliorare il tuo sorriso!

Continua a leggere per scoprire qual è l’apparecchio per adulti più adatto a te!

Le soluzioni di ortodonzia per adulti

Iniziamo col dire che indossare l’apparecchio non è un’esclusiva degli adolescenti: il trattamento ortodontico garantisce ottimi risultati anche nei pazienti adulti.

Intraprendere un percorso di ortodonzia da adulti può spaventare, ma la moderna ortodonzia offre soluzioni discrete per correggere i denti storti che rispondono perfettamente anche alle esigenze delle persone adulte.

La scelta deve essere ponderata sulle tue necessità e soprattutto sul tuo caso clinico. L’entità del tuo disallineamento dentale viene attentamente valutata dall’ortodontista, che saprà proporre la soluzione più efficace per le tue esigenze.

Vediamo tutte le alternative per allineare i denti!

  1. apparecchio tradizionale: il classico apparecchio con brackets metallici che si applicano sulla parte anteriore dei denti. Come apparecchio per adulti può risultare abbastanza scomodo e invasivo.
    2. apparecchio linguale: molto simile a quello tradizionale, ma la differenza sta nella zona di applicazione dei brackets. L’apparecchio linguale viene applicato nella parte interna dei denti e risulta molto meno visibile dall’esterno.
    3. apparecchio trasparente: rappresenta l’opzione meno invasiva e più indicata per gli adulti. Analizziamolo più nel dettaglio!

 

Apparecchio trasparente per adulti

Una delle soluzioni più gettonate per risolvere il problema dei denti disallineati anche da adulti è l’apparecchio trasparente. Si tratta di una serie di mascherine rimovibili realizzate su misura delle tue arcate dentali, che poco alla volta vanno a modificare la posizione dei denti in modo impercettibile.

L’apparecchio, come dice il nome, è infatti totalmente trasparente: nessuno noterà la sua presenza quando lo indosserai e difficilmente potrà risultare fastidioso o invadente.

A seconda dell’entità del tuo disallineamento dentale, il trattamento può durare dai 6 ai 24 mesi e al termine del percorso ortodontico otterrai il sorriso che hai sempre desiderato!

Vuoi saperne di più sulla prevenzione dentale o prenotare una visita? Visita la pagina dedicata oppure  contattaci per un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti