Prevenzione dentale: come mantenere in salute il tuo sorriso

prevenzione dentale

Quanto spesso si sente parlare di prevenzione dentale? Eppure, è stato calcolato che l’incidenza della carie è più alta di quella del comune raffreddore.

Adottare le corrette abitudini di prevenzione orale è l’unico modo per mantenere il tuo sorriso sano e prevenire le più comuni patologie dentali, come la carie o la parodontite.

Continua a leggere per scoprire quali sono gli elementi fondamentali della prevenzione dentale e perché sono così importanti!

Piccole abitudini di prevenzione dentale

La placca si accumula naturalmente sui nostri denti a causa del cibo, dei batteri e delle sostanze contenute nella saliva. La sua mancata rimozione è però la causa più comune delle problematiche orali, dalle più lievi alle più gravi.

Per salvaguardare la salute dei tuoi denti, non dimenticare mai lo spazzolino. Utilizzalo regolarmente dopo i pasti e passa il filo interdentale per raggiungere anche le più piccole fessure nascoste. Mantenere costanti queste semplici abitudini di igiene può scongiurare il rischio di incorrere in tutti i tipi di patologie orali: bastano pochi minuti al giorno per garantirti un sorriso splendente e una dentatura sana nel tempo!

Se non rimossi adeguatamente, i depositi batterici con il tempo possono mineralizzare e trasformarsi in tartaro, una sostanza dura e molto difficile da eliminare con lo spazzolino. Alla lunga, la permanenza di placca e tartaro sulla superficie dentale e vicino alle gengive può aggredire lo smalto e portare a conseguenze spiacevoli.

Ecco perché alle regolari cure domiciliari è sempre consigliato affiancare delle periodiche sedute di igiene orale professionale in studio.

Igiene orale professionale ogni sei mesi

Purtroppo, la sola azione dello spazzolino non è infatti sufficiente a rimuovere tutti i residui di placca e tartaro, soprattutto nelle zone più difficili da raggiungere. Con l’igiene professionale in studio invece possiamo intervenire con strumenti appositi anche tra le fessure dei denti, eliminando efficacemente tutti i depositi batterici.

Per una prevenzione dentale completa è consigliato fissare una seduta di igiene professionale ogni sei mesi, in modo da poter intervenire regolarmente sulla formazione di placca e tartaro.

Nello studio Ferri adottiamo un protocollo di igiene sicuro ed indolore, che inizia sempre con un accurato controllo delle condizioni generali dei tuoi denti. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente sulle eventuali problematiche e tenere monitorata la tua salute orale.

Infine, ricorda di fissare regolarmente gli appuntamenti di igiene, ti aiuterà a non dimenticartene!

Vuoi saperne di più sulla prevenzione dentale o prenotare una visita? Contattaci per un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti