Sedazione cosciente: cos’è e come funziona

sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che rilassa il paziente mantenendolo vigile e gli consente di affrontare serenamente la visita odontoiatrica. La paura del dentista è infatti piuttosto comune e colpisce persone di qualsiasi età. Se non adeguatamente affrontata e superata, a lungo andare può compromettere la salute del sorriso.

Le cause che portano il paziente a provare ansia dal dentista sono di diversa natura e possono essere legate ad una bassa soglia del dolore o ad un trauma del passato.

Nella maggior parte dei casi la fobia può essere controllata con alcuni semplici accorgimenti: farsi accompagnare all’appuntamento da una persona fidata, scegliere uno studio accogliente e un professionista rassicurante, distrarsi prima della visita con qualcosa di piacevole. In alcuni casi però, tutto ciò potrebbe non bastare. Scopriamo allora come funziona la sedazione cosciente!

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una procedura assolutamente sicura ed indolore, in grado di tranquillizzare anche il paziente più agitato. Attraverso la somministrazione di una miscela di ossigeno e azoto (protossido di azoto) il paziente si sentirà sereno e rilassato, pur restando completamente vigile.

Questa tecnica all’avanguardia è indicata sia per gli adulti ansiosi che per i bambini a partire dai 3 anni: in questo ultimo caso la sedazione è capace di tranquillizzare il piccolo paziente e lasciargli un piacevole ricordo della visita dentistica.

La procedura è considerata del tutto sicura perché durante tutta la durata del trattamento è presente un medico anestesista che si occupa del monitoraggio dei parametri vitali come pressione, battito cardiaco e respirazione. Il personale medico si occupa anche di valutare regolarmente la risposta del paziente agli stimoli, in modo da tenere sotto controllo il suo stato di coscienza.

 

Come funziona la sedazione cosciente

Il protossido di azoto viene somministrato per via respiratoria, attraverso una semplice mascherina nasale. L’effetto ansiolitico e sedativo si ottiene quasi contemporaneamente alla sua inalazione, rendendo la procedura di sedazione comoda e veloce.

Il grande vantaggio della sedazione cosciente risiede nel fatto che il gas non viene metabolizzato dall’organismo e il suo effetto dura solamente finché viene inalato.

Al termine della visita il medico toglierà la mascherina e l’effetto svanirà nel giro di pochi minuti. Il paziente potrà tornare autonomamente ai suoi impegni quotidiani senza alcuna conseguenza.

La procedura della sedazione cosciente si configura quindi come un grande aiuto per i pazienti ansiosi, per i bambini o per chi deve sottoporsi ad interventi particolarmente fastidiosi, rendendo la visita odontoiatrica un momento piacevole.


Vuoi saperne di più sulla sedazione cosciente o prenotare una visita? Contattaci per un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti