Denti luminosi con lo sbiancamento dentale professionale

sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale professionale: un trattamento indolore e non invasivo, efficace per rendere i denti brillanti e luminosi.

Avere denti bianchi e splendenti è infatti un desiderio di molti, e sebbene adottare delle corrette abitudini di igiene orale quotidiana e di prevenzione possa essere sufficiente a mantenere un bel sorriso, a volte può essere necessario un aiuto in più.

Continua a leggere per sapere come si svolge la procedura e per chi è adatta!

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento assolutamente sicuro per denti e gengive, effettuato in studio sotto la supervisione del dentista. In quanto ad efficacia, la tecnica professionale non ha niente a che vedere con i metodi casalinghi: questo perché il principio sbiancante che si utilizza è in grado di agire in profondità e garantire un risultato duraturo.

In termini pratici la seduta di sbiancamento dentale inizia sempre da un’accurata igiene professionale, necessaria a rimuovere tutti gli accumuli di placca e tartaro nascosti che potrebbero compromettere il risultato finale. Si procede poi con il posizionamento di una diga di protezione sulle gengive, utile ad evitare le possibili irritazioni causate dal contatto con le sostanze sbiancanti. In seguito viene applicato uno specifico gel al perossido di idrogeno sulla parete esterna dei denti, che si attiva grazie ad una speciale luce laser a diodi.

A questo punto è necessario tenere in posa il gel per circa una ventina di minuti, finiti i quali si procede con la sua totale rimozione.

La gradazione di colore che si ottiene dipende in gran parte dalla situazione di partenza, ma il trattamento è tarato in modo da garantire un risultato naturale.

Quasi tutti i pazienti possono richiedere un trattamento di sbiancamento dentale, ma occorre fare particolare attenzione se si hanno protesi, faccette dentali, otturazioni evidenti o denti devitalizzati.

Sbiancamento dentale professionale o metodi fai-da-te?

Sul mercato esistono diverse tecniche che promettono denti più bianchi, dai dentifrici sbiancanti ai composti a base di carbone attivo vegetale. L’efficacia di questi metodi è però molto limitata, e in più c’è il concreto rischio di danneggiare lo smalto in modo permanente. Le tecniche fai-da-te contengono infatti sostanze abrasive e l’azione sbiancante agisce solo sullo strato superficiale, che ritornerà del colore originario nel giro di poco tempo. In questo modo si è obbligati a ripetere l’applicazione periodicamente, causando danni irreversibili a denti e gengive.

Lo sbiancamento professionale invece, a differenza di queste tecniche casalinghe, è un sistema in grado di rendere i denti più bianchi senza nessun rischio, in modo del tutto indolore e non invasivo.

Ai nostri pazienti consigliamo sempre di fare le adeguate valutazioni prima di scegliere soluzioni che possono compromettere la salute dei propri denti!

Vuoi saperne di più sullo sbiancamento dentale o prenotare una visita?
Contattaci per un appuntamento.