Rimedi per dente rotto: parliamo di ricostruzione dentale.

Ricostruzione dentale

Traumi, lesioni cariose, cadute… le cause di un dente rotto possono essere molteplici, ma come rimediare? Grazie alla ricostruzione dentale potrai tornare a sorridere!

Di cosa si tratta? Scoprilo nei prossimi paragrafi.

Nonostante i denti siano in generale molto resistenti, è possibile che si rompano o si fratturino in particolare a causa di:

• alimenti troppo duri da masticare
• traumi al viso
• carie particolarmente profonde
• otturazioni non correttamente eseguite

La rottura di un dente provoca dolore, soprattutto quando la frattura è profonda e arriva a coinvolgere il nervo del dente. Al contrario, è difficile accorgersi di fratture lievi, anche perché spesso non si percepisce dolore.
A seconda della gravità della frattura il dentista potrà decidere per il trattamento di ricostruzione dentale più adatto.

Dente rotto: cosa fare quando succede?

La ricostruzione dentale avverrà in studio in un secondo momento, ma cosa fare nell’attesa?
Ti consigliamo, soprattutto in caso di traumi, di sciacquare la bocca con acqua fredda e di applicare del ghiaccio in corrispondenza della zona interessata, per alleviare dolore e gonfiore.
In caso di sanguinamento tampona con una garza sterile e, se necessario, prendi un antidolorifico.
Se parte del dente si è staccata conservala in acqua e sale o latte.
In queste situazioni sarà bene chiamare subito lo studio dentistico e fissare un appuntamento quanto prima, ti daremo anche indicazioni più dettagliate per vivere i giorni di attesa.

Se la frattura è lieve… smussatura

Quando il dente è solo lievemente scheggiato spesso si consiglia la smussatura, procedura che riduce una piccola parte del dente, quel che basta per smussare la parte tagliente.
Si tratta di una metodica che però spesso viene sostituita da altre tecniche di ricostruzione dentale, perché a volte il dente trattato potrebbe risultare più corto rispetto agli altri e influenzare negativamente l’armonia del sorriso.

Ricostruzione dentale con composito

Grazie alla ricostruzione dentale in resina composita è oggi possibile ricostruire il dente, ristabilendone estetica e funzionalità.
La resina composita è un materiale resistente e molto malleabile, che permette di procedere in modo rapido, ottenendo risultati molto naturali.
Questo tipo di ricostruzione è adatta al trattamento di denti danneggiati parzialmente o scheggiati.

Ricostruzione dentale con corona

Nel caso in cui il danno al dente sia particolarmente profondo e interessi la polpa dentaria, l’elemento viene devitalizzato e poi incapsulato con una corona dentale.
Quest’ultima è utile a proteggere il dente, che dopo la devitalizzazione risulterà più fragile.
Ogni corona viene personalizzata in base alla conformazione del dente del paziente.

Ricostruzione dentale con faccette estetiche

Le faccette estetiche sono sottili lamine che vengono applicate sulla superficie esterna di denti erosi, smussati o con difetti di colore.
È un metodo efficace anche per eliminare antiestetici spazi tra un dente e l’altro o per armonizzare un sorriso in cui gli elementi non hanno forme regolari.
Anche in questo caso l’effetto è studiato per essere naturale e i materiali utilizzati sono molto resistenti.

Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita?
Contattaci, siamo a tua completa disposizione.