Come superare la paura del dentista: non rinunciare alla salute dei tuoi denti.

Ti stai chiedendo se è possibile e come superare la paura del dentista?
Leggi l’articolo per scoprire come far passare l’ansia da poltrona…

La visita di controllo per alcuni pazienti può rivelarsi un vero e proprio motivo di ansia, stress e disagio. Tanto da arrivare a far evitare i controlli e i trattamenti odontoiatrici.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come eliminare la paura del dentista.

Il nome tecnico di questa paura è “Odontofobia” ed è riconosciuto dal Ministero della Salute come una vera e propria malattia. Può insorgere come risposta ad una precedente esperienza negativa, può somigliare a una sorta di disturbo da stress post-traumatico oppure può essere semplicemente irrazionale.

Si manifesta con una forte paura della figura del dentista, delle cure dentistiche e anche dei rumori e odori legati allo studio odontoiatrico.

Soffrire di questa patologia è un duplice danno per il paziente che in alcuni casi può rifiutarsi di sottoporsi ai trattamenti anche per anni, causando gravi danni alla propria dentatura.

Alla luce degli effetti negativi causati da questa reale fobia è facilmente comprensibile che, chi ne è affetto, voglia scoprire come superare la paura del dentista e quali soluzioni si possono attuare per semplificare le sedute.

Come superare la paura del dentista: approccio clinico

Nella maggior parte dei casi, la paura del dentista, ha una motivazione razionale dovuta ad un’esperienza profondamente traumatica legata a una procedura dentistica. Che sia stata causata da un incidente o da una complicazione è di fondamentale importanza avvisare il proprio dentista che saprà come approcciare questo disagio.

Come superare la paura del dentista? Molti pazienti trovano la soluzione al problema affidandosi a un percorso psicologico, esistono molte tecniche e terapie psicologiche in grado di risolvere il problema.

Dal lato pratico, sicuramente, affrontare il percorso insieme a professionisti formati sulla gestione di questo disturbo può rivelarsi davvero importante. Infatti molti dentisti, come il team del nostro Studio Dentistico a Potenza, sono consapevoli e preparati ad affrontare un caso di paziente odontofobico. L’empatia del medico è di fondamentale importanza in questi casi, il quale grazie all’ascolto e alla comprensione potrà aiutare il paziente ad affrontare la visita nel maggior comfort possibile.

I nostri consigli per i pazienti che soffrono di questo disturbo sono i seguenti:

1- prima della visita ufficiale recarsi a fare visita allo studio, in modo da conoscere il medico, l’ambiente e lo staff;

2- chiedere ad una persona fidata di venire con voi;

3- prenotare un appuntamento di prima mattina, in modo da togliersi il pensiero senza cadere in ripensamenti;

4- richiedere al proprio dentista l’utilizzo della sedazione cosciente, una tecnica sedativa in grado di far rilassare il paziente.

Sedazione cosciente con Protossido:

La sedazione cosciente è un’ottima soluzione per affrontare il dentista se si è intimoriti o preoccupati dai trattamenti. Si tratta di una tecnica anestetica che oltre ad eliminare la percezione del dolore, mantiene il paziente in uno stato di relax fisico e mentale.

Il protossido d’azoto è un gas molto diffuso e utilizzato, se inalato non viene metabolizzato dall’organismo che lo espelle semplicemente attraverso l’atto respiratorio. Successivamente all’inalazione il paziente può lasciare lo studio medico da solo riprendendo da subito le attività quotidiane.

La somministrazione avviene mediante una mascherina nasale e, durante la pratica, vengono costantemente monitorati i parametri vitali del paziente. Grazie all’aumento della soglia del dolore, il paziente, può sopportare anche trattamenti di endodonzia senza percepire alcun dolore.

La tecnica risulta ottimale sia per i più piccoli che per i più grandi, garantendo sempre la totale sicurezza e un’ottima prestazione.

Per ulteriori informazioni su questo tema non esitare a contattarci, il team del nostro Studio Odontoiatrico di Potenza è a disposizione per rispondere tutte le vostre domande.