Apparecchio trasparente: 4 cose da fare e 1 da evitare.

apparecchio trasparente: ragazza sorridente con l'appareccio in mano all'aperto

L’apparecchio trasparente è ormai sulla bocca di tutti, letteralmente.
Questo dispositivo permette di rendere il sorriso armonico e regolare tramite un’azione silenziosa e, soprattutto, discreta. È proprio per questa sua ultima caratteristica che persone di tutte le età hanno deciso di sceglierlo come compagno nel percorso di trattamento ortodontico, preferendolo alle soluzioni tradizionali.

In cosa consiste esattamente il trattamento con apparecchio trasparente e quali sono le cose da fare e da non fare per mantenerlo integro e pulito?

Te lo spieghiamo in modo breve e chiaro in questo articolo.

 

Apparecchio trasparente, partiamo dalle presentazioni

Questo tipo di trattamento ortodontico si serve dell’azione di una serie di mascherine, o allineatori, trasparenti e rimovibili. Tramite forze studiate, i denti verranno gradualmente guidati verso la posizione precedentemente pianificata dal professionista.

Solitamente ogni mascherina deve venire indossata ogni giorno per due settimane, prima di lasciare il posto alla successiva.

Gli allineatori, oltre ad essere praticamente impercettibili, sono anche molto confortevoli; questo perché vengono creati partendo dalla struttura del cavo orale del paziente, in modo da aderire perfettamente alla dentatura senza intralciare le funzioni orali.

Utilizzare l’apparecchio trasparente è semplice, tuttavia ci sono alcune piccole accortezze che è bene tenere a mente per evitare inconvenienti.

 

Apparecchio trasparente: 4 cose da fare

  • Scatola protettiva
    Insieme alla mascherina trasparente ti verrà consegnata una piccola scatola rigida, utile a proteggere l’apparecchio da eventuali urti o cadute che potrebbero creparlo o romperlo.
    Ti consigliamo di portarla sempre con te e di riporvi l’apparecchio trasparente quando necessario, ad esempio durante i pasti o mentre ti lavi i denti. In questo modo eviterai di appoggiarlo su salviette o fazzoletti che potrebbero facilmente venire persi o venire gettati via per sbaglio.
  • Prodotti giusti e igiene orale
    L’apparecchio trasparente va igienizzato regolarmente. Ti consigliamo di non utilizzare il normale dentifricio, che potrebbe risultare troppo abrasivo, e di evitare l’utilizzo di acqua troppo calda, che potrebbe deformare le mascherine. Al contrario, sarà bene utilizzare acqua tiepida e prodotti detergenti specifici. Solitamente, nel nostro studio, alla consegna dell’apparecchio saremo noi stessi a consigliarti il tipo di prodotto migliore, ma siamo a tua disposizione in ogni momento per qualsiasi dubbio a riguardo.
  • Delicatezza e pazienza
    Indossare la mascherina è semplicissimo: basta posizionarla e fare pressione, in modo che aderisca perfettamente alla dentatura.
    Allo stesso modo la sua rimozione non richiede sforzi particolari, ma delicatezza e un po’ di pazienza, per evitare che manovre troppo brusche possano rompere il dispositivo.
    Nel dettaglio, è importante iniziare a tirare l’allineatore a partire dall’ultimo dente sul quale è ancorato. Quando inizierà a staccarsi, si passerà poi pian pianino a tirare nella zona anteriore della bocca fino alla completa rimozione. È questione di pochi secondi, ma meglio non avere fretta.
  • Attenzione a ciò che mangi
    Rimuovere la mascherina mentre mangi è un passaggio fondamentale, noi ti consigliamo di farlo anche quando bevi qualcosa di differente dall’acqua e quando fumi.
    Tutto questo è importante per evitare che l’apparecchio trasparente si macchi e opacizzi, diventando più visibile.
    Prima di indossare nuovamente il dispositivo, inoltre, ricorda di igienizzare correttamente la bocca: eviterai così di rovinarlo a causa di residui di cibo e batteri.

apparecchio trasparente: ragazza sorridente con l'appareccio in mano all'aperto

Apparecchio trasparente: 1 cosa da non fare

Nei paragrafi precedenti abbiamo ripetuto quanto sia importante igienizzare i denti prima di indossare la mascherina… ma cosa fare se si è fuori casa?

Innanzitutto, cosa importantissima, la soluzione non è mai rimandare l’utilizzo della mascherina.

L’apparecchio trasparente deve essere indossato durante l’intera giornata, altrimenti potrebbe risultare inefficace.

Le alternative possono essere diverse:  in particolare quando si sa di dover rimanere fuori casa, l’ideale sarebbe portare con sé un kit da viaggio per l’igiene orale in modo da potersi lavare i denti ovunque ci si trovi.

Tuttavia, se lo dimentichi o non è possibile utilizzarlo, ti consigliamo almeno di sciacquare energicamente la bocca con dell’acqua prima di indossare l’allineatore.

 

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Speriamo sia stato utile per farti comprendere meglio il mondo dell’ortodonzia trasparente. Se vuoi approfondire l’argomento, parlarci dei tuoi dubbi o farci delle domande, siamo a tua completa disposizione.

Contattaci, clicca qui! Inoltre, seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato: Facebook e Instagram

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti