Quando sussiste il rischio di fallimento implantare?

rischio di fallimento implantare: coppia pensierosa
L’implantologia è una delle branche odontoiatriche che interessa sempre di più il paziente. L’opportunità di tornare ad avere i propri denti fissi invoglia qualsiasi persona colpita personalmente dall’edentulia, ma spesso il timore di rischio di fallimento implantare spaventa.
Per saperne di più continua a leggere il nostro articolo dedicato…

Se ti sei posto questa domanda sai a cosa ci riferiamo quando parliamo di implantologia dentale, ma facciamo un breve riassunto per rinfrescarci la memoria!
Si ricorre questa tecnica chirurgica quando si riscontra un’edentulia parziale o completa di una o più arcate. Attraverso l’utilizzo di una vite in titanio (appunto l’impianto) possiamo sostituire la radice naturale mancante e consentire la protesizzazione della zona.

Un impianto dentale è quindi composto da tre elementi:
  1. Vite in titanio
  2. Abutment
  3. Corona protesica

Evitare il rischio di fallimento implantare vuol dire assumere dei comportamenti diversi da quelli che hanno portato il dente a venire estratto: ovvero seguire i consigli dei dentisti sottoponendosi a controlli di routine ed eseguendo una corretta igiene orale e domiciliare.

Quali sono le percentuali di fallimento implantare?

Come già spiegato qui sopra la maggior parte dei fallimenti implantari avvengono a causa dei pazienti che, convinti di aver risolto i problemi inserendo l’impianto, continuano a mantenere scorrette abitudini orali.

Queste persone rientrano nelle statistiche e contribuiscono notevolmente “invalidando” le statistiche sulla durata.

Gli impianti dentali possono durare oltre i 20 anni, costituendo una soluzione definitiva per la maggior parte dei pazienti. Questo perché se l’intervento viene eseguito con precisione da un professionista con esperienza, il fallimento implantare è improbabile.

Secondo un recente studio dell’ AAOMS (Associazione Americana per la Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale) è risultato che il 95% degli interventi implantari non incorrono in fallimento. Infatti, solo 5 casi su 100 sono destinati a fallire.

In Italia ogni anno 1 milione di persone si sottopone a cure odontoiatriche, tra questi sono 50.000 quelli che si vedono costretti a tornare dal dentista per ovviare ai problemi sopraggiunti.

Sono però in molti anche coloro che si vedono costretti a tornare dal dentista anche dopo molti anni, infatti i fallimenti implantari possono svilupparsi nel periodo successivo all’intervento o anche a distanza di svariati anni.

Quando un impianto fallisce:

Il fallimento non è dovuto al rigetto da parte del nostro organismo, questo perché il titanio di cui è composto è totalmente biocompatibile; le cause si differenziano a seconda del momento in cui si sviluppa.

Cause di breve periodo (si sviluppano da poche settimane dopo l’intervento ad alcuni mesi):

Se il fallimento avviene a poca distanza dall’intervento significa che l’impianto non ha aderito al processo di osteointegrazione, praticamente l’impianto non ha aderito all’osso.

Le cause di questo imprevisto sono spesso di origine biologica e possono derivare da problemi come:

1- Infezioni nell’area adiacente

2- Apertura della sutura

3- Insufficiente irrorazione sanguigna

4- Mancato rispetto dei protocolli igienici

5- Patologie pregresse o abitudini viziate

6- Errori derivanti dalla poca esperienza dell’implantologo

Cause di lungo periodo (si sviluppano da qualche mese a qualche anno successivamente all’intervento):

In questi casi l’osteointegrazione è avvenuta, ma dopo alcuni anni si sviluppano problematiche spesso anche a livello meccanico (frattura o sviamento dell’impianto), insuccessi spesso provocati da

1-  Fumo
 eccessivo
2- Bruxismo o traumi occlusali

3- Complicanze dovute a obesità e diabete

4- Inadeguata igiene orale

5- Inesperienza del medico, inadeguatezza dei materiali utilizzati

Come possiamo vedere negli elenchi una causa ricorrente è l’inesperienza del professionista: è anche per questo motivo che uno dei valori fondanti del nostro studio odontoiatrico è la professionalità intesa come competenza, formazione ed esperienza da generazioni.

Offriamo al nostro paziente un servizio definitivo e di qualità, nel rispetto delle sue aspettative e della sua fiducia riposta nei nostri confronti.

Per conoscere i nostri protocolli di implantologia e protesi dentale non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie e di rispondere ai vostri quesiti, e ricordate:

Se vi affidate alle giuste mani non dovere temere di incorrere nel rischio di fallimento implantare.

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli? Seguici su Facebook!

Mentre per richiedere maggiori informazioni sulle possibili soluzioni e per un preventivo, prenota un appuntamento!