Implantologia carico immediato abbinata alla tecnologia computer guidata

Implantologia carico immediato: dottore che indica monitor
Conosci l’implantologia carico immediato? È una delle branche dell’odontoiatria che ha visto maggiori progressi negli ultimi anni e si occupa della riabilitazione immediata delle arcate dentali, le quali per svariati motivi hanno subito la perdita degli elementi.
Da qualche anno è possibile programmare gli interventi grazie ad una tecnica chiamata “tecnologia computer guidata”.
Questo metodo garantisce una precisione totale e la minima invasività sul recupero.

Per saperne di più continua a leggere l’articolo.

 

Impianto dentale e implantologia carico immediato:

L’hai sentito nominare un milione di volte, ma sai veramente come si struttura un impianto dentale? È realizzato da tre componenti:

  1. La radice in titanio;
  2. L’abutment;
  3. La corona estetica in ceramica o zirconio;

     

La radice è l’impianto vero e proprio: una vite speciale, che una volta inserita all’interno dell’osso funge come la normale radice naturale ancorando il dente; appena sopra, a fare da congiunzione tra gli elementi si trova l’abutment, infine la protesi che può essere realizzata in ceramica o zirconio.

L’implantologia può risolvere i più svariati casi di endentulia, sia parziale che completa. Per questo motivo l’impianto può essere utilizzato per recuperare uno o più denti, o per recuperare completamente l’arcata.

Ovviamente dopo l’inserimento dell’impianto è necessario che l’impianto si stabilizzi prima di andare a inserire la corona, oggi però in certi casi è possibile inserire subito la protesi provvisoria, consentendo al paziente di recuperare dal primo giorno funzionalità ed estetica del sorriso. Questa pratica si chiama “implantologia carico immediato”, ed è spesso scelta davanti a casi di recupero dell’intera arcata dentaria.

Cerchi un dentista per implantologia carico immediato a Potenza? Clicca qui per una consulenza

implantologia a carico immediato: dottore osserva lastre di un impianto
 

Rischi e complicazioni dell’implantologia:

I rischi più comuni che si possono correre affrontando un intervento di implantologia sono transitori e principalmente si dividono tra:

  • Sanguinamento e gonfiore post-operatorio
  • Formicolii e alterazioni sensitive della gengiva

     

In molti si chiedono anche se l’intervento faccia male e se si senta dolore nella fase post operatoria. In realtà l’intervento si svolge in anestesia locale, quindi è completamente indolore.

Il post operatorio, invece, potrebbe dare qualche fastidio di lieve/media intensità ma nulla che non si possa risolvere con un semplice antidolorifico.

 

 

La chirurgia computer guidata e i suoi vantaggi:

Questo procedimento consente la progettazione a computer dei perni in titanio a sostegno della protesi dentaria e grazie ai software CAD-CAM la pianificazione dell’intervento attraverso la creazione di dire chirurgiche, le quali una volta posizionate sulla gengiva, attraverso dei fori fungeranno da vere e proprie guide per l’intervento.

Il compito dell’odontoiatra si semplifica così riducendosi a dover eseguire i fori attraverso la dima studiata e creata su misura del paziente.

Inoltre grazie allo sviluppo delle tecnologie flapless è possibile eseguire l’intervento attraverso la metodica transmucosa e ridurre notevolmente l’impatto sull’area adiacente. Questo facilita il posizionamento del carico immediato e garantisce un risultato estetico e funzionale per il paziente in una sola seduta (esclusa quella di progettazione).

Riassumendo, i vantaggi sono:

1 – Previsione e massima precisione del risultato

2 – Implantologia carico immediato più semplice

3 – Cura estetica e completo ripristino del sorriso

4 – Minima invasività e riduzione dei traumi post operatori.

 

Per saperne di più sull’implantologia carico immediato e la tecnologia computer guidata, siamo a tua completa disposizione:
Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli? Seguici su Facebook!

Mentre per richiedere maggiori informazioni sulle possibili soluzioni e per un preventivo, prenota un appuntamento!

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti