4 italiani su 10 soffrono di malattie del parodonto

malattie del parodonto | closeup di sorriso

Le malattie del parodonto sono patologie infiammatorie che colpiscono più di 20 milioni di persone, i sintomi principali sono: sanguinamento, sensibilità e mobilità dei denti, con il rischio di perdita dell’elemento.

Parodontite: cos’è?

La Parodontite (un tempo chiamata Piorrea) è una malattia cronica infettiva che colpisce la struttura a sostegno dei denti, chiamata Parodonto. Quest’ultimo è composto da:

  • Gengiva
  • Cemento radicolare 
  • Legamento parodontale 
  • Osso alveolare 

Questa patologia ha inizio quando lo spazio tra gengiva e dente si allarga, creando una fessura, chiamata anche “tasca parodontale”, e favorendo l’infiltrazione e la proliferazione di batteri, che possono causare infezioni.

Se la parodontite viene ignorata può estendersi e diffondersi, sino a erodere l’osso, mettendo a rischio stabilità e vita del dente.

 

Quali sono le cause delle malattie del parodonto?

Una delle principali cause delle malattie del parodonto è la scarsa igiene orale, che provoca la proliferazione batterica. Per questo motivo spazzolare i denti 3 volte al giorno, risulta così importante. Una corretta igiene orale previene la formazione della placca, e dei batteri di cui è ricca.
 
Altre cause invece possono essere le seguenti:
 
  • Modifiche ormonali: possono alterare il tessuto gengivale;
  • Troppi zuccheri o paziente fumatore: queste due condizioni possono aumentare la proliferazione batterica;
  • Farmaci: alcuni farmaci causano l’abbassamento delle difese immunitarie nel paziente, in questo caso non si riescono a neutralizzare i batteri;
  • Abitudini alimentari scorrette: la mancanza di vitamine provoca l’abbassamento delle difese immunitarie;
  • Patologie: diabete, patologie cardiache e osteoporosi possono aumentarne la predisposizione;
  • Ereditarietà: predisposizione genetica a piorrea.
 
I sintomi invece si dividono tra precoci e tardivi:
 
Precoci: Alitosi, leggera irritazione e fastidio alle gengive e un sapore strano in bocca;
Tardivi: Alitosi più pesante, abbassamento delle gengive, spazi interdentali, sensazione di mobilità dentale e sanguinamento gengivale.
 
 

Piccoli accorgimenti quotidiani per le malattie del parodonto:

La prima cura è la prevenzione: seguire un’accurata igiene orale e svolgere controlli periodici e pulizie professionali dal tuo dentista di fiducia. Questo ridurrà drasticamente la possibilità di insorgenza della patologia e ridurrà anche la possibilità di diffusione di una parodontite iniziale.

 

Le cure dal tuo dentista:

Nel caso in cui la malattia sia ancora agli stadi iniziali, sarà sufficiente sottoporsi a una seduta di igiene professionale approfondita.

Il trattamento consiste in un’accurata pulizia delle tasche parodontali, mediante l’utilizzo di micro-polveri, in modo da rimuovere il tartaro in profondità e di eliminare definitivamente i batteri.

Se, invece, l’infiammazione è più diffusa, si procederà mediante terapie più approfondite. Il piano di intervento sarà a discrezione del vostro dentista, che a seconda della condizione di partenza, sceglierà un trattamento per le malattie del parodonto più adatto al vostro caso.

 
Riconoscere i segnali è fondamentale per evitare il peggiorare della situazione. Quando si tratta di malattie del parodonto, infatti, è sempre meglio prestarsi a una visita di controllo in più piuttosto che una in meno. 

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli? Seguici su Facebook!

Mentre per richiedere maggiori informazioni sulle possibili soluzioni e per un preventivo, prenota un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti