Disallineamento dentale: perché è importante mettere ordine

disallineamento dentale: ragazza sorridente con capelli rossi

Il disallineamento dentale spesso è sottovalutato e considerato un problema superficiale, in realtà allineare i denti è importante non solo per un fattore estetico ma anche per il benessere fisico della persona.

Per questo motivo migliorare il nostro sorriso porta grandi benefici alla salute in generale, non solo da piccoli ma a tutte le età.

 Cause del disallineamento dentale:

Le cause scatenanti del problema hanno origini diverse:

  • Genetica
  • Cattive abitudini
  • La perdita precoce dei denti da latte
  • Malattie del parodonto
  • Bruxismo
 
Sono solo alcune delle cause principali. Il disallineamento dentale si imposta soprattutto in età pediatrica, dove i fattori differenzianti possono essere il costante controllo odontoiatrico e il distaccamento del ciuccio a partire dai 18 mesi.
 

Conseguenze sulla salute orale:

Una volta impostato il disallineamento, se non si interviene, si rischia di incorrere nelle malocclusioni dentali, che comportano una masticazione scorretta e possibili effetti collaterali su muscolatura e struttura ossea.
 
Inoltre, l’affollamento dentale può rendere più difficile la pulizia ordinaria e addirittura dolorosa l’igiene professionale dal dentista.
A sua volta, un’igiene scorretta del cavo orale favorisce l’insorgere di patologie quali la carie, al gengivite e la parodontite. 
 

Conseguenze sulla salute del corpo:

Le principali conseguenze, del disallineamento dentale, a carico dell’apparato scheletrico e del sistema muscolare sono:

  • Difetti posturali
  • Mal di schiena 
  • Problemi masticatori e digestivi
  • Riesportazione orale
  • Cefalee 
 

Parola d’ordine: Intervenire!

È possibile intervenire sin dai primi anni di vita del paziente; infatti, rispettando i controlli dal dentista si può individuare la problematica ancora prima della comparsa della dentizione permanente.

Dai 4 ai 6 anni solitamente si utilizza un apparecchio mobile, mentre dagli 8-11 anni si può procede con l’apparecchio fisso.

In età adolescenziale e adulta si inizia a porre attenzione anche all’estetica, poiché il fattore psicologico incide maggiormente nella scelta di migliorare il proprio sorriso.

Infatti, nonostante i nuovi apparecchi abbiano un aspetto più gradevole rispetto a quelli di un tempo, si prende maggiormente in considerazione l’utilizzo di:

  • Tecnica linguale: un apparecchio tradizionale i cui impianti metallici vengono posizionati nella parete interna del dente;
  • Allineatori trasparenti: mascherine intercambiabili comode e confortevoli, che grazie alla mobilità consentono di non modificare le proprie abitudini alimentari e mantenere una corretta igiene orale.

 

È bene comunque sottoporsi a una visita specialistica dal proprio medico per verificare il disallineamento dentale e valutare insieme un’ipotetica soluzione.

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli? Seguici su Facebook!

Mentre per richiedere maggiori informazioni sulle possibili soluzioni e per un preventivo, prenota un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti