Prezzo degli impianti dentali e tecniche d’intervento

Quanto costa un impianto dentale?

Da poco più di mille euro fino a trenta volte tanto, il prezzo degli impianti dentali varia enormemente a seconda di diversi fattori. Tecnica, materiali impiegati, numero di elementi: ognuna di queste variabili è una voce di spesa che fa lievitare il preventivo.

Di seguito, proviamo a chiarire i principali costi. 

Il costo dell’impianto del singolo elemento e di tutta l’arcata

L’implantologia è sempre più diffusa e, ad oggi, si può dire che non esista studio odontoiatrico in Italia che non proponga questa specializzazione con importanti differenze in termini di prezzo. 

La prima distinzione che va considerata per fare un po’ di chiarezza è tanto banale quanto importante: il costo dell’impianto dipende in larga misura dal numero di elementi necessari. 

Di seguito, elenchiamo altri principali fattori che influenzano la spesa. 

•  Materiale della corona e dell’armatura

•  Tecnica a carico immediato o differito

•  Tecnica All-on-4 o impianto singolo

•  Necessità di rigenerazione ossea.

I materiali impiegati: pregio estetico, resistenza e prezzo

Come in qualsiasi altro settore, anche nell’odontoiatria il costo dei materiali influenza il preventivo.

Nel campo dell’implantologia esistono diverse soluzioni che si differenziano principalmente in termini di livello estetico e di resistenza meccanica. Se il perno di titanio è praticamente standard, sulla corona artificiale devono essere fatti dei distinguo.

L’elemento può essere, infatti, realizzato in resina o in ceramica. La prima alternativa è più economica (anche se cede qualcosa in termini di brillantezza e naturalezza). Inoltre, la corona può avere un’armatura metallica in lega nobile, in acciaio, in cromo cobalto o in zirconio.

Il tipo di finitura che conferisce robustezza all’elemento è determinante per prezzo finale.

Le tecniche di realizzazione e i prezzi dell’implantologia

In termini di mere procedure, la differenza maggiore che deve essere tracciata è fra impianti a carico differito (tradizionali) e impianti a carico immediato.

Di per sé queste due alternative non comportano variazioni di spesa eccessive. Ciò che gioca un ruolo fondamentale, però, sono l’esperienza e le tecnologie dello studio.

Più precisamente, l’implantologia a carico immediato richiede competenze superiori.

Dunque, ciò che viene pagato è l’abilità dello specialista. Altro fattore determinante in caso di più elementi dentali mancanti è il numero di perni.

Infatti, grazie alle protesi fisse su 4 o su 6 impianti, un’intera arcata può reggere su 4 o 6 viti di titanio abbattendo il prezzo finale.

Per maggiori dettagli sul prezzo degli impianti dentali e per un preventivo, fissa un appuntamento.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti