Impianti dentali: lo Studio Odontoiatrico Dr. Nicola Ferri risponde alle domande più frequenti

“Cosa sono gli impianti dentali?”, “l’impianto dentale è doloroso?”, “rimarrò a lungo senza denti? sono solo alcune delle domande più frequenti sugli impianti dentali. Purtroppo su questo intervento così diffuso circola ancora molta disinformazione tra i pazienti. Per questo motivo abbiamo deciso di rispondere a una serie di domande frequenti per aiutarti a capire meglio come funziona questo intervento.

1) Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono delle piccole viti in titanio progettate per sostituire le radici di denti mancanti.

Vengono inseriti nell’osso laddove prima c’era la radice naturale.

2) L’impianto è doloroso?

Grazie alle moderne tecnologie e alle innovative tecniche di sedazione, l’operazione risulta indolore. Il decorso operatorio è ridotto al minimo, così come gonfiore e cicatrici. Se si avverte fastidio il medico prescrive degli antidolorifici.

3) Si rimane un periodo senza denti?

Subito dopo l’inserimento dell’impianto viene applicata una protesi provvisoria che verrà sostituita, su indicazione del dentista, da quella definitiva.

4) Il fumo può danneggiare l’impianto dentale?

La nicotina ha un effetto negativo sull’osteointegrazione. Il fumo danneggia il tessuto osseo modificando la circolazione del sangue, cioè determinando una riduzione dell’apporto di sangue nella zona del nuovo impianto con tutte le conseguenze che ne possono derivare.

5) C’è il rischio di allergie e di rigetto?

Esiste purtroppo la possibilità di perdere gli impianti dentali inseriti, ma certamente non sarà per un fenomeno di rigetto. Tra le cause principali della perdita di un impianto dentale possiamo ricordare:

• Mancata osteointegrazione: tra la vite di titanio e l’osso si forma, durante il processo di guarigione, del tessuto fibroso e non osseo.
  • Perimplantite: infiammazione dei tessuti intorno all’impianto dentale.
  • Chirurgia implantare non eseguita correttamente.

6) Quali sono i consigli per evitare la perdita degli impianti inseriti?

• Scegli accuratamente il centro odontoiatrico che dia garanzie di esperienza ed affidabilità.
  • Informati sul chirurgo implantologo che effettuerà l’intervento.
  • Informati sui materiali che il centro odontoiatrico utilizza per i suoi interventi
  • Informati sui casi clinici risolti e richiedi possibilmente immagini di pazienti riabilitati nel centro medico che stai consultando.

7) Potrò mangiare tutti i cibi come prima?

Una volta terminato il processo di guarigione, l’impianto, se eseguito a regola d’arte, non avrà alcuna conseguenza negativa sulla masticazione.

8) Quanto dura un impianto?

Secondo le statistiche la vita media di un impianto è di 10 anni, ma nella realtà dei fatti la grande maggioranza arriva a 20 anni: tutto dipende dalla manutenzione, cioè da quanto il paziente sia costante nella rimozione quotidiana della placca.