Come pulire l’impianto dentale: i nostri consigli

Come pulire l’impianto dentale in maniera corretta? Oggi ti diamo qualche consiglio per la pulizia del tuo impianto dentale. Gli strumenti che devi utilizzare sono questi: spazzolino, filo interdentale super floss e scovolino. Leggi l’articolo per scoprire le manovre e i movimenti da eseguire per mantenere pulito il tuo dispositivo odontoiatrico e la tua igiene orale. 

Iniziamo dallo spazzolino

Spazzolarsi i denti è il primo passaggio di ogni procedura che ti consenta di mantenere una corretta igiene orale.

Comincia spazzolando la superficie esterna del tuo impianto, poi passa al punto di confine tra corona e la gengiva. In questo punto, ovvero nelle tasche parodontali, batteri e tartaro trovano il luogo adatto per nascondersi e proliferare.

Per una corretta pulizia è necessario spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno.

Spazzolino tradizionale o elettrico?

Ai nostri pazienti consigliamo di utilizzare lo spazzolino elettrico rispetto a quello manuale poiché il primo riesce ad eliminare in maniera più efficace la placca batterica e il tartaro. 

Lo spazzolino manuale resta comunque un ottimo strumento per la pulizia, bisogna però imparare ad eseguire i corretti movimenti all’interno del cavo orale. 

Durante una visita di controllo allo Studio Odontoiatrico Dr. Ferri, il nostro personale si preoccupa sempre di mostrarti le corrette manovre da eseguire.

Perchè il filo interdentale Super Floss?

Il filo interdentale riesce a pulire le zone dove le setole dello spazzolino non riescono ad arrivare, ovvero nello spazio tra dente e dente. Per la cura degli impianti dentali consigliamo il filo Super Floss, specifico per questo tipo di pulizia. 

Per un ponte, il filo interdentale tradizionale non va bene, perché non riesce a passare tra dente e dente. Il super floss invece, può essere usato come un ago e fatto passare facilmente nella piccola fessura sotto il ponte. 

Il super floss è dotato di una parte spugnosa che ti aiuta ad avvolgere l’impianto e a pulirlo totalmente. Bisogna usarlo almeno una volta al giorno.

Quando devo impiegare lo scovolino per pulire l’impianto dentale?

Se gli spazi interdentali della protesi sono abbastanza ampi, ti consigliamo di utilizzare uno scovolino per denti. 

Rispetto al filo, le setole ti permettono una pulizia più profonda, senza il rischio di danneggiare o traumatizzare la gengiva. 

In base allo spazio che hai a disposizione, scegli lo scovolino con la misura adatta a entrarci.

Come va utilizzato lo scovolino?

Ricorda, il movimento da compiere è simile a quello del filo interdentale: da dentro a fuori e viceversa dall’esterno verso l’interno, in maniera continua. Ti consigliamo di cambiare il tuo scovolino quando la parte interna inizia a perdere rigidità e diventa troppo flessibile.

Perché è importante pulire il tuo impianto dentale: la perimplantite

La perimplantite è un’infiammazione che si può formare vicino all’impianto dentale. Se non viene curata e non viene contenuta, il dentista è obbligato alla rimozione della protesi. Per questo motivo è molto importante seguire i passaggi che ti abbiamo elencato per mantenere una corretta igiene del tuo impianto dentale.

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Cosa potrebbe interessarti