igiene-e-prevenzione-studio-odontoiatrico-ferri

TRATTAMENTI

Igiene e Prevenzione

Una corretta pulizia dei denti è alla base di qualsiasi trattamento ortodontico. Nei bambini, la prevenzione delle carie può essere ottenuta mediante l’educazione a un corretto stile di vita (igiene orale domiciliare e dieta), applicazioni di fluoro a livello locale o di sigillature nei solchi dei denti permanenti.
Comuni fonti di fluoro sono l’acqua fluorata, il sale, il latte, collutori e dentifrici. La ricerca scientifica suggerisce che applicazioni professionali di fluoro sono raccomandate per persone ad alto rischio di carie. Questo elemento mantiene lo smalto dei denti forte e solido, interrompendo o addirittura invertendo il processo carioso dei denti.
Le sigillature dei denti sono sottili rivestimenti che vengono applicati nei solchi profondi delle superfici masticanti dei denti posteriori per proteggerli dalle carie. Le sigillature ricoprono le superfici masticanti dei denti come uno scudo, tenendo lontani i germi e le particelle di cibo.
Negli adolescenti e negli adulti, sedute periodiche di motivazione e igiene professionale aiutano a mantenere un buono stato di salute della bocca, in particolare durante il trattamento ortodontico.
Al termine di quest’ultimo, le procedure di sbiancamento dentale possono essere utili per restituire il bianco naturale dei denti e risaltarne l’aspetto.
Una visita di controllo dallo specialista permette una corretta diagnosi del problema e guida il paziente nella scelta della strategia migliore per affrontarlo.
Considerando l’importanza dell’argomento in questione lo studio si avvale di un igienista professionale che oltre a praticare tutte le tecniche di igiene orale, si interessa anche della motivazione e dell’istruzione del paziente alle più corrette metodiche di igiene.

MALATTIE DA EVITARE

Le malattie principali dei denti da evitare sono principalmente la parodontopatia e la carie dentale: in entrambi i casi il principale fattore responsabile è la placca batterica. Nel caso della parodontopatia i sintomi più evidenti sono gengive arrossate e sanguinanti e denti che tendono a scalzarsi, con variazione di mobilità e rischio concreto di caduta.