gnatologia-studio-odontoiatrico-ferri

Gnatologia

Funzionamento mandibolare, masticazione e deglutizione, fonazione, postura

La cura di un buon sorriso è certamente legata a una corretta igiene dentale, ma passa anche per l’analisi accurata di altri fattori che concorrono al mantenimento della salute del cavo orale e non solo.

Funzionamento mandibolare, masticazione e deglutizione, fonazione, postura: lo studio di tutti questi aspetti rientra nel campo della gnatologia. Il bite per denti è una delle più conosciute applicazioni della gnatologia: questo semplice dispositivo mobile in resina trasparente consente di raggiungere una corretta occlusione, proteggendo i denti e lo smalto dai danni del digrignamento.

Il nostro team di operatori si interessa da anni di risolvere i problemi dell’A.T.M. (articolazione temporo-mandibolare) dovuti a disordini occlusali, mediante l’applicazione di dispositivi rimovibili chiamati bite, o dove necessario mediante riabilitazioni protesiche o ortodonzia, per ripristinare una corretta occlusione, compatibile con la funzione e l’estetica.

Terapia Gnatologica: L’influenza Della Dentatura Sulla Salute Globale

A partire dall’esame dell’occlusione dentaria è possibile rintracciare segnali di malfunzionamento di alcune aree o apparati, così da poter intervenire su patologie semplici o complesse a carico delle arcate dentali.

Stress, postura scorretta, disturbi neurologici o respiratori, assunzione di alcuni farmaci, tensione e affaticamento muscolare sono alcune delle cause degli episodi di bruxismo che si manifestano soprattutto nelle ore notturne.

Contratture mandibolari involontarie e digrignamento frequente dei denti durante il sonno non soltanto ostacolano un buon riposo, ma determinano spiacevoli effetti sull’intero organismo.

Sono riconducibili a questa patologia:

• mobilità dentale,
  • disarticolazioni della mascella,
  • indolenzimenti facciali,
  • cefalee,
  • dolori cervicali e della colonna,
  • vertigini,
  • disturbi dell’orecchio,
  • disturbi del sonno.

Il principale obiettivo di un’efficace terapia gnatologica consiste dunque nel ripristinare l’esatta posizione della mandibola in rapporto alla struttura cranica.

A tale scopo i bite per denti, dispositivi rimovibili realizzati in resina, favoriscono il rilassamento dell’intero apparato muscolare della bocca. Ricollocando la mandibola in assetto per raggiungere una corretta occlusione, questi semplici paradenti favoriscono una migliore postura globale, un rilassamento generale di tutto l’impianto muscolo-scheletrico e assicurano al paziente sonni di certo più sereni.