Endodonzia

L’endodonto è la cavità presente all’interno del dente, costituita dalla polpa dentaria e dal canale radicolare. L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e dei trattamenti terapeutici dei problemi legati all’endodonto.

Lo Studio Ferri, che si trova a Potenza, pratica trattamenti di endodonzia, allo scopo di curare i denti danneggiati a causa di carie o traumi.

L’endodonzia prevede degli interventi odontoiatrici ambulatoriali minimamente invasivi. Il trattamento endodontico si rende necessario in situazioni cliniche per cui la polpa del dente (il tessuto molle interno) presenta un’infiammazione.

Le cause di un’infezione alla polpa dentaria (nota anche come nervo del dente), che richiedono un intervento di endodonzia, sono dovute spesso a:
  • carie dentaria profonda e ad uno stadio avanzato;
  • esito di un trattamento odontoiatrico inadeguato;
  • diverse tipologie di trauma che provocano fratture del dente.

La polpa dentale danneggiata

La polpa del dente è un tessuto molle costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.
La polpa dentaria ha due funzioni diverse, in base all’età del paziente:

• Nel paziente che vive l’età di sviluppo, la polpa dentaria ha la funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (la cosiddetta dentina), che nel tempo di assottiglia.
  • Nel paziente adulto, la polpa del dente è più sottile e ha funzioni meno primarie, come la percezione e la sensibilità al freddo, l’idratazione della dentina.